FUNZIONI STRUMENTALI

Sono individuate annualmente sulla base delle aree scelte dal Collegio dei docenti, in base alle disposizioni previste a livello contrattuale.

Il docente - funzione strumentale svolge attività di progettazione, di coordinamento, di supporto, di consulenza, di rinforzo organizzativo nel settore per il quale ha ricevuto l’incarico.

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 22/23

 

 

AREA 1  

 

Revisione, integrazione e aggiornamento del PTOF in collaborazione con il Ds e le altre FF.SS;

Revisione, integrazione e aggiornamento del RAV, PDM e redazione Rendicontazione sociale in collaborazione

con il Ds , il NIV e le altre FF.SS;

Stesura dei documenti integrali e sintetici del PTOF;

Divulgazione interna ed esterna del PTOF;

Coordinamento e documentazione delle attività progettuali;

Coordinamento progetti interistituzionali;

Analisi dei bisogni formativi e redazione del piano annuale di formazione, gestione del Piano di formazione;

Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare per garantire il processo di

verticalizzazione tra i tre ordini di scuola;

Partecipazione agli incontri con lo staff dirigenziale.

 

AREA 2

Coordinamento autovalutazione di istituto;

Monitoraggio dell’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti ed ai processi

individuati nel RAV (famiglie e docenti);

Organizzazione criteri di valutazione RE;

Coordinamento delle prove INVALSI (simulazioni, analisi statistiche dei risultati e documentazione dei

processi); organizzazione della loro somministrazione;

Aggiornamento delle rubriche di valutazione degli apprendimenti;

Partecipazione agli incontri con lo staff dirigenziale.

AREA 3

Coordinamento delle attività di accoglienza, inclusione e inserimento degli alunni con BES;

Formulazione di progetti per l’inserimento di alunni con BES, in collaborazione con i docenti e le strutture

esterne;

Accoglienza dei nuovi docenti di sostegno e degli assistenti;

Supporto ai docenti per la stesura del nuovo PEI e dei PDP;

Coordinamento e presidenza (come delegato del DS) ai GLO, partecipazione al GLI;

Redazione del Piano dell’Inclusione;

Gestione delle relazioni con Enti esterni presenti sul territorio relative alla propria area;

Attività di raccordo tra docenti, genitori e specialisti esterni.;

Monitoraggio dispersione scolastica e proposta attività progettuali di miglioramento (gestione progetti

Aree a rischio)

Partecipazione agli incontri con lo staff dirigenziale.

 

AREA 4

Coordinamento delle attività di continuità didattica;

Programmazione e coordinamento incontri fra docenti dei vari ordini;

Programmazione e coordinamento incontri per Open Day nei vari plessi;

Coordinamento attività di orientamento;

Collaborazione con F S area 3 per attività relative alla dispersione scolastica;

Gestione delle relazioni con Enti esterni presenti sul territorio relative alla propria area;

Partecipazione agli incontri con lo staff dirigenziale.

AREA 5

Acquisizione dei fabbisogni in merito alle uscite, visite e viaggi d’istruzione; elaborazione dei relativi piani.

Instaurazione di rapporti con Enti pubblici e privati presenti sul territorio in funzione della realizzazione

di attività progettuali, programmazione delle uscite e dei viaggi d’istruzione.

Calendarizzazione delle visite e dei viaggi d’istruzione.

Cura dei rapporti con la DSGA per l’organizzazione e la realizzazione delle attività.