Sono individuate annualmente sulla base delle aree scelte dal Collegio dei docenti, in base alle disposizioni previste a livello contrattuale.
Il docente - funzione strumentale svolge attività di progettazione, di coordinamento, di supporto, di consulenza, di rinforzo organizzativo nel settore per il quale ha ricevuto l’incarico.
FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 22/23
AREA 1
Revisione, integrazione e aggiornamento del PTOF in collaborazione con il Ds e le altre FF.SS;
Revisione, integrazione e aggiornamento del RAV, PDM e redazione Rendicontazione sociale in collaborazione
con il Ds , il NIV e le altre FF.SS;
Stesura dei documenti integrali e sintetici del PTOF;
Divulgazione interna ed esterna del PTOF;
Coordinamento e documentazione delle attività progettuali;
Coordinamento progetti interistituzionali;
Analisi dei bisogni formativi e redazione del piano annuale di formazione, gestione del Piano di formazione;
Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare per garantire il processo di
verticalizzazione tra i tre ordini di scuola;
Partecipazione agli incontri con lo staff dirigenziale.
AREA 2
Coordinamento autovalutazione di istituto;
Monitoraggio dell’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti ed ai processi
individuati nel RAV (famiglie e docenti);
Organizzazione criteri di valutazione RE;
Coordinamento delle prove INVALSI (simulazioni, analisi statistiche dei risultati e documentazione dei
processi); organizzazione della loro somministrazione;
Aggiornamento delle rubriche di valutazione degli apprendimenti;
Partecipazione agli incontri con lo staff dirigenziale.
AREA 3
Coordinamento delle attività di accoglienza, inclusione e inserimento degli alunni con BES;
Formulazione di progetti per l’inserimento di alunni con BES, in collaborazione con i docenti e le strutture
esterne;
Accoglienza dei nuovi docenti di sostegno e degli assistenti;
Supporto ai docenti per la stesura del nuovo PEI e dei PDP;
Coordinamento e presidenza (come delegato del DS) ai GLO, partecipazione al GLI;
Redazione del Piano dell’Inclusione;
Gestione delle relazioni con Enti esterni presenti sul territorio relative alla propria area;
Attività di raccordo tra docenti, genitori e specialisti esterni.;
Monitoraggio dispersione scolastica e proposta attività progettuali di miglioramento (gestione progetti
Aree a rischio)
Partecipazione agli incontri con lo staff dirigenziale.
AREA 4
Coordinamento delle attività di continuità didattica;
Programmazione e coordinamento incontri fra docenti dei vari ordini;
Programmazione e coordinamento incontri per Open Day nei vari plessi;
Coordinamento attività di orientamento;
Collaborazione con F S area 3 per attività relative alla dispersione scolastica;
Gestione delle relazioni con Enti esterni presenti sul territorio relative alla propria area;
Partecipazione agli incontri con lo staff dirigenziale.
AREA 5
Acquisizione dei fabbisogni in merito alle uscite, visite e viaggi d’istruzione; elaborazione dei relativi piani.
Instaurazione di rapporti con Enti pubblici e privati presenti sul territorio in funzione della realizzazione
di attività progettuali, programmazione delle uscite e dei viaggi d’istruzione.
Calendarizzazione delle visite e dei viaggi d’istruzione.
Cura dei rapporti con la DSGA per l’organizzazione e la realizzazione delle attività.