Condividere l'operato del nostro istituto con la comunità scolastica, dagli alunni alle famiglie, oltre che con il territorio, è una prerogativa irrinunciabile oggi come oggi.
Eleva la motivazione ad apprendere dell'utenza scolastica e accresce le aspettative formative da parte dei genitori, fornendo quel valore aggiunto alla didattica che giova ad incrementare i livelli di apprendimento e le competenze degli studenti.
E' ispirandosi a questi principi che circa un quinquennio fa venne lanciato il giornalino d'istituto definito "Zaino Parlante", progetto al quale originariamente prese parte una classe quarta pilota del tempo pieno con il coordinamento delle insegnanti e della indimenticata giornalista Mina Picone. Successivamente la testata periodica, che usciva in formato cartaceo, ebbe una funzione documentale delle esperienze didattiche svolte in tutte le classi e sezioni dell'istituto, oltre a proporre sezioni di approfondimento di tipo metodologico- didattico curate dagli stessi docenti.
Dopo una breve pausa, il giornalino ora torna in una versione innovativa e più rispettosa dell'ambiente, poichè per il numero che vede oggi i natali si è prediletta la versione digitale. Questa edizione, articolata in tre cataloghi, è interamente dedicata alla settimana di didattica alternativa, alla quale hanno preso parte tutti gli alunni dal 21 al 25 maggio u.s.
Per ragioni di spazio ed editoriali è stata pubblicata un'attenta selezione del numeroso materiale pervenuto alla redazione, così da poter piacevolmente sfogliare lo "Zaino Parlante" come un coloratissimo e gradevole catalogo illustrato.
Basta un click.
Buona lettura!
https://www.flipsnack.com/annascamp/settimana-di-didattica-alternativa-parte-prima.html
https://www.flipsnack.com/rosieprofile/settimana-di-didattica-alternativa-parte-seconda.html
https://www.flipsnack.com/rosieprofile/settimana-di-didattica-alternativa-parte-terza.html